Chi siamo

Benvenuti nella pagina di presentazione dell’Associazione che promuove lo Sport Masters come filosofia di vita.

 

La Società Sportiva Dilettantistica International Sport Cooperation Group (ISCOG) nasce nel 2010 da un gruppo di persone, che avevano partecipato alla organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e delle Universiadi di Torino 2007.

Gli asset lasciati dall’evento olimpico classificabili in infrastrutture sportive all’avanguardia, l’ampia disponibilità alberghiera, in particolare il know how acquisito nell’organizzazione di grandi eventi, la piacevolezza del territorio e la tradizione enogastronomica, sono stati veri punti di eccellenza della Città per ospitare importanti manifestazioni Sportive.

Per continuare su questa direttrice strategica, di Città di sport, di passione e valori sportivi, di cultura e dalla permanenza in servizio di tanti volontari olimpici, viene costituita l’Asd ISCOG con l’obiettivo primario di candidare il nostro territorio per l’organizzazione di importanti eventi sportivi. Torino inoltre è la città dove lo sport incontra la cultura, con la sua storia millenaria e su suoi prestigiosi castelli, auliche piazze, celebri parchi.

La filosofia di base di ISCOG si è particolarmente focalizzata nel favorire la pratica dello sport fra le persone mature, Masters o Senior, al fine di promuovere stili di vita sani nella consapevolezza che gli sport possono essere praticati ad ogni età, con grandi benefici per la salute.

Il primo grande evento sportivo, tra persone mature, organizzato da ISCOG  sono stati i World Masters Games tenutisi a Torino nel 2013 dove circa 20.000 atleti provenienti da tutte le parti del mondo si sono sfidati in più di 30 sport in appassionati gare sportive.

Moltissimi altri eventi a livello Internazionale si sono poi tenuti nel territorio piemontese e molti altri ancora sono in fase di promozione e di futura organizzazione.